Ci stiamo preparando ad un Natale molto particolare. Insolito, vagamente triste, non luccicante e tanto atteso come gli altri anni. Un Natale profondamente sottotono e comunque più riservato, di preoccupazioni, speranze, privo della solita gioiosità.
Eppure qualunque siano le restrizioni poste alla libertà di movimento e di incontro, così come alla possibilità di scambiarsi regali e alla voglia di condividere la tavola e gli affetti, si può provare a immaginare da subito come reinventarsi questa festa. Senza ottimismo miope, ma anche senza rimpianti ostinati e perdenti.
C’è comunque la speranza. La speranza di tornare alla normalità, di tornare ad abbracciare i nostri cari. Di riuscire di nuovo a parlare di progetti, che non sia più un futuro incerto, tra la paura di ammalarsi, la precarietà del lavoro e i disagi di una vita sociale ormai ridotta all’essenziale.
Ma spesso, basta davvero poco per trasformare il giorno di Natale e qualunque altro giorno, in un giorno di festa. La ricetta? La magia della creatività, un bicchiere di farina, 3 uova, e un pizzico di buona volontà per trasportarci nel regno delle fiabe ,che custodisce i segreti della felicità e profuma di burro e cioccolato.
Biscotti Natalizi
Ingredienti
- 200 gr burro
- 125 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 3 tuorli
- 280 gr farina 00
- 15 gr farina 00
- 15 gr cacao amaro in polvere
PER LA DECORAZIONE
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 gr cioccolato bianco
- 30 gr zucchero a velo
- 30 gr granella di pistacchi
- perline assortite
Istruzioni
-
Per la frolla: iniziate a lavorare in planetaria lo zucchero con il burro (tolto 5 min prima dal frigorifero. Unite, uno alla volta, i tuorli e lavorate fino al loro completo assorbimento.
A questo punto aggiungete al farina e il pizzico di sale.
Lavorate per pochi minuti l'impasto, pesatelo, e dividetelo in 2 panetto dello stesso peso.
Impastate da prima metà con i 15 gr di farina, e la restante con 15 gr di cacao amaro in polvere. Avvolgete i panetti nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per 2 ore.
Stendete la pasta frolla all'altezza di 5 mm, coppatela con stampini natalizi, e informate le teglia in forno a 170 gradi per 13/14 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti.
Decorateli a vostra fantasia, con cioccolato fondente sciolto, granella di pistacchio, codette di zucchero e zucchero a velo.
Nessun commento