Adoro l’autunno. Penso ormai l’abbiate capito. Penso che non esista stagione più particolare, più dolce, sia nei colori, nei profumi, nei sapori di questa. Forse perché, in questa mia vita così impegnata, trovo la serenità e la pace interiore a casa, seduta sul divano, con una calda coperta appoggiata sulla ginocchia. O forse perché, niente più mi rasserena quanto una tazza di cioccolata calda o una zuppa ristoratrice che scalda l’anima.
Autunno, il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.
L’autunno, seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore meraviglioso.
Autunno, per me tempo di rinascita, di nuovi progetti, di nuovi inizi.
In collaborazione con Noui.
Crema di zucca e castagne con speck croccante e pecorino
Ingredienti
- 200 gr zucca mantovana
- 1 foglia alloro
- 8 castagne
- 200 ml brodo vegetale
- 1 piccola cipolla
- 1 rametto rosmarino
- 2 cucchiai olio evo
PER LA GUARNIZIONE
- 4 fette sottili speck
- 50 gr pecorino fresco in scaglie
- olio evo
- sale, pepe
Istruzioni
-
Tagliate a piccoli tocchetti la zucca pulita e ben lavata. Sbucciate le castagne. Unite il tutto al brodo vegetale, alla foglia di alloro e portate ad ebollizione, Soffriggete la cipolla a parte in una padella con i 2 cucchiai di olio evo, caramellatela, e unitela al brodo gli ultimi 5 minuti di cottura.
Frullate il tutto e regolate di sale e pepe. Tenete la parte.
-
In una padella ben calda, abbrustolite le fette di speck assieme al rosmarino.
-
Servite la crema di zucca e castagne tiepida, adagiando le speck croccante in superficie, le scaglie di pecorino, qualche rametto di rosmarino e un giro d'olio evo.
Nessun commento