Ci vuole dolcezza nella vita, non solo racchiusa in una crostata al fondente e lamponi o alla crema di limoni. Ci vuole impegno, riconoscenza, sacrificio e sincerità. Ci vuole bontà d’animo, gioia di vivere e la capacità di perdonare e perdonarsi. Ci vuole coraggio, calma, coerenza, rispetto, educazione e leggerezza, anche nei momenti più difficili. La vita del resto, è come un’opera di teatro, ma senza prove iniziali. Ci vuole la speranza di non vivere intrappolati dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri, impedendo così che i rumori delle opinioni altrui soffochino la propria voce interiore. E, più importante di tutto, ci vuole il coraggio di seguire il cuore e le sue intenzioni. Loro, in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario.
Crostata con ganache al fondente e lamponi
Ingredienti
- 190 gr farina "00"
- 112 gr burro leggermente salato
- 75 gr zucchero semolato
- 30 gr tuorli
- 1/2 bacca vaniglia
- 1/2 buccia limone
PER LA GANACHE AL FONDENTE
- 125 gr cioccolato fondente
- 45 gr miele
- 150 gr panna liquida
- 15 gr burro
PER LA GUARNIZIONE
- 10 lamponi freschi
- 30 gr pistacchi
Istruzioni
-
Per la frolla: unite in planetaria la farina setacciata, il burro a temperatura ambiente. Azionate la macchina ottenendo un composto sabbiato. Aggiungete lo zucchero, il limone grattugiato, la vaniglia ed infine i tuorli. Lavorate poco, ovvero fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Formate in panetto, avvolgetelo nella pellicola e posizionate in frigorifero per almeno 5 ore. Rivestite un anello forato oppure una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 15/16 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
-
Per la ganache: tritate finemente il cioccolato, versatelo in una ciotola, unite il miele. A parte portate a bollore la panna, versatela a filo sul cioccolato mescolando con una spatola. Aggiungete il burro morbido e fate raffreddare.
-
Versate la ganache nel guscio di frolla e lasciate addensare per almeno 20 minuti. Decorate con lamponi freschi e pistacchi.
Nessun commento