Ultimamente preferisco invitare le amiche per il tè del pomeriggio, anziché per una elaborata, impegnativa e dispendiosa cena. La giornata, scandita dal frenetico ed inesorabile correre delle lancette e dai numerosi impegni, non ci permette molte volte di dedicare tutto il pomeriggio ai fornelli, e con un tè, qualche dolcetto preparato in anticipo e stuzzichini salati, tutto si risolve. Ma perché il tè va servito proprio alle cinque? Durante il 18° secolo, le classi medie e la nobiltà cenavano verso le otto di sera, lasciando tra il pranzo servito alle dodici e la ricca e sontuosa cena, un lasso di tempo interminabile. Così a metà pomeriggio, venne naturale prendersi un break a base di tè e qualche stuzzichino. E’ buona regola servire, possibilmente in una teiera di ghisa, almeno tre tipologie di tè in foglie, un tè nero, un tè verde e magari un tè delle feste aromatizzato alla cannella e spezie, lasciando la possibilità di scelta al vostro ospite in base ai propri gusti personali. Su piccole alzate, piccoli pasticcini, macarons, biscotti e una fragrantissima Sbrisolona, dolce tipico lombardo.
In collaborazione con Noui.Millefoglie ai marroni e gelée di more
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 500 gr pasta di marroni
- 200 gr burro a pomata
- 2 cucchiai zucchero a velo
Per la gelatina di more
- 250 gr purea di more
- 30 gr zucchero
- 6 gr gelatina alimentare
Per la decorazione
- 4 marron glacé
Istruzioni
-
Sciogliete il sale nell'acqua.
-
In planetaria unite tutti gli ingredienti tranne la farina "00". Amalgamate velocemente.
-
Unite la farina "00" ottenendo un impasto sbriciolato.
-
Lasciate riposare in frigorifero per una notte. Il giorno seguente passatela al setaccio.
-
Infornatela a 160° e cuocete per 15-16 minuti.
Note
Scaldate il forno a 180°. Stendete la sfoglia a uno spessore di 2 mm della dimensione della teglia che utilizzerete. Coprite con un foglio di carta forno e mettere in congelatore per 30 min. Tagliate la sfoglia in 8 rettangoli delle dimensione di cm 13 x 4. Coprite ancora con la carta forno e sovrapponete un'altra teglia. Infornate per 15 min, controllando il forno ogni 5 min. Quando la cottura è ultimata, alzate il forno a 210°, cospargete i rettangoli con lo zucchero a velo e cuocete le sfoglie per 2 min, facendo molta attenzione che non si brucino.
Per la crema ai marroni, lavorate la pasta di marroni in planetaria con il burro a pomata, fino a raggiungere una crema liscia. Inseritela in una tasca con bocchetta liscia.
Per la gelatina di more, reidratate la gelatina in acqua fredda. Portate a bollore 100 gr di purea di more con lo zucchero. Incorporate la gelatina strizzata. Rivestite uno stampo con della pellicola, versate la gelatina e congelate per almeno 2 ore.
Estraete la gelatina ormai solidificata e ritagliate dei triangoli di cm 12 x 3.
Formate degli spuntoni sulla base di sfoglia e gelatina e sovrapponete un altro strato.
Nessun commento