Un grande classico della cucina italiana, la torta Pasqualina dalle origini liguri, è uno dei piatti iconici tipici di questo periodo primaverile. Si tratta di una raffinata, ma allo stesso tempo rustica, torta salata ripiena di bietole (spinaci), quagliata (o ricotta) e formaggio, il tutto profumato con la maggiorana. Questo ricco ripieno, viene racchiuso tra tante sottili sfoglie di pasta fatta solo con olio, farina e acqua. All’interno, uova intere, che simboleggiano la rinascita, messe a crudo, che cuociono in forno, diventando sode e perfettamente visibili al taglio quando si affetta la torta, creando un vero e proprio effetto sorpresa.
Rappresenta il clou del pranzo pasquale e in passato era l’apoteosi dell’abilità delle casalinghe, che leggendariamente si narra, riuscissero a sovrapporre sino trentatré sfoglie in omaggio agli anni terreni di Cristo.
Come per ogni ricetta regionale, esistono infinite varianti legate alle origini o semplicemente agli ingredienti presenti in dispensa. Spinaci, biete, carciofi…che dire, l’imbarazzo della scelta!
Preparare in casa l’autentica torta pasqualina richiederebbe in realtà molta pazienza e tanto tempo in cucina, ma si può avere un risultato altrettanto strepitoso con la questa versione semplificata…
In collaborazione con Centrale del latte di BresciaLa Torta Paqualina
Ingredienti
- 2 rotoli pasta brisé
- 1 kg spinaci freschi
- 350 gr ricotta vaccina
- 5 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 scalogno
- 7 uova fresche
- 1 cucchiaio olio extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- 1 cucchiaio latte intero
Istruzioni
-
Lessate gli spinaci freschi in abbondante acqua salata per pochi minuti.
Strizzateli. Rosolateli in una padella lo spicchio d'aglio. Regolate di sale e pepe.
Versateli in una ciotola, sminuzzandoli leggermente. Aggiungete la ricotta setacciata, il formaggio grattugiato, 1 uovo intero, sale e pepe. Amalgamate il composto.
Foderate una teglia tonda con carta forno. Adagiate il disco di pasta brisé e farcite con il composto ottenuto. Livellate. Con un cucchiaio formate 5 buchi, nei quali inserirete le uova intere. Ricoprite con l'altro disco di pasta brisé. Spennellate con l'uovo sbattuto con il latte.
-
Infornate in forno caldo a 170° per circa 35 minuti.
Nessun commento