Autunno Dolci Senza categoria

Pavlova e fichi caramellati, crema pasticcera al rosmarino e chantilly

22 Settembre 2020
Pavlova e fichi caramellati, crema pasticcera al rosmarino e chantilly
Il mio amato forno ha ricominciato a funzionare. Per quasi tutta l’estate ha dormicchiato, è andato in una sorta di letargo al contrario, ma le temperature frizzantine di questi giorni e la mia voglia di pasticciare l’hanno risvegliato. Il suo tepore riscalda queste mie giornate quasi autunnali, e questi pomeriggi con le amiche per la merenda. Ci concediamo ogni tanto poche, ma preziose ore, di chiacchiere davanti ad una tazza di tè fumante e qualche pasticcino, mentre i figli sono impegnati nello studio, preziosi minuti fatti di tanta complicità e piccoli segreti. Ma, di cosa parlano le donne quando sono tra loro? Non di uomini, per loro fortuna, altrimenti ci sarebbe talmente tanto da dire, ma di viaggi, di figli, di progetti futuri e di cucina. Si aprono talmente tante parentesi nei nostri discorsi, che alla fine non ricordi quale è stato l’argomento iniziale, d’altro canto siamo così, parliamo tanto, nessuno può negarlo…
La Pavlova che oggi accompagnerà la nostra merenda, è un dolce velocissimo da preparare, ma di sicuro effetto, bastano davvero pochi ingredienti e con la sua farcitura vi potete sbizzarrire a più non posso. Mousse al cioccolato, panna montata, gelato, crema pasticciera, lemon curd, crema di marroni, frutta di ogni colore e stagione. La mia speciale Pavlova a due piani, ancora più golosa perché in sostituzione parziale dello zucchero ho inserito della polvere di caramello, racchiude della crema profumatissima al rosmarini, crema chantilly e fichi caramellati.
Benvenuto settembre!

Pavlova e fichi caramellati, crema pasticcera al rosmarino e chantilly

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 2 ore 30 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Claudia Bonera

Ingredienti

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 80 gr zucchero semolato
  • 140 gr zucchero a velo

PER LA CREMA PASTICCERA AL ROSMARINO

  • 250 ml latte intero
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 limone non trattato
  • 50 gr miele millefiori
  • 30 gr farina "00"
  • 15 gr amido di mais
  • 2 tuorli

PER LA CREMA CHANTILLY

  • 300 ml panna fresca
  • 100 gr mascarpone
  • 2 cucchiai zucchero a velo

PER I FICHI CARAMELLATI

  • 8 fichi freschi
  • 2 cucchiai zucchero di canna

Istruzioni

  1. Per la polvere di caramello: sciogliete in un pentolino lo zucchero semolato. Cuocetelo fino ad ottenere un caramello. Versatelo su un foglio di carta da forno. Lasciatelo completamente raffreddare e indurire. Rompetelo con il batticarne e tritatelo finemente.

    Per la Pavlova: lavorate gli albumi a temperatura ambiente fino a quando risulteranno spumosi. Unite la polvere di caramello ed infine lo zucchero a velo. Montate fino ad ottenere un composto solito, lucido e stabile.

    Disegnate, servendovi di un piattino da dessert, due cerchi. Capovolgete la carta forno, dressate la meringa con l'aiuto di un cucchiaio. Cuocete in forno a 95° per circa 2, 30 ore. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Nel frattempo preparate la crema pasticcera, scaldando il latte con il rametto di rosmarino, la scorza di limone e metà del miele. Appena inizierà a bollire, spegnete e lasciate in infusione per 20 min. Lavorate in una ciotola i tuorli con il resto del miele, incorporate la farina e l'amido di mais. Scaldate nuovamente il latte, versatelo a filo sui tuorli, facendo attenzione di togliere sia il rosmarino che la scorza di limone. Mescolate con la frusta. Rimettete il composto sul fuoco, bassissimo, e fate addensare. Versate la crema pasticcera in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare completamente.

    Tagliate i fichi ben puliti in 4 parti. Adagiateli su una placca da forno, cospargeteli con lo zucchero di canna, cuoceteli in forno sotto il grill per circa 10 minuti.

    Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo.

    Componete la Pavlova adagiando sul primo disco di meringa la crema chantilly, unite la crema pasticcera al rosmarino e qualche fico caramellato. Ripetete con il secondo disco di meringa, terminando con la crema pasticcera.

    Decorate la vostra Pavlova con i fichi caramellati restanti e rametti di timo fresco.

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.