Settembre, mese di passaggio tra la bellissima stagione estiva e quella autunnale, tempo di sughi, conserve, marmellate, di sagre, vendemmie e di copiosi raccolti. Settembre dalle temperature frizzantine, dal profumo di terra bagnata, settembre con la voglia di ricominciare, di energie tutte nuove, di buoni propositi e di “Sua Maestà il Pomodoro”. Rosso lucente, sodo con quel sapore familiare e mediterraneo, tanto usato in questo periodo soprattutto al sud per la preparazione della passata per l’inverno. Ma niente sugo quest’oggi, troppo belli i miei pomodori per finire frullati in una bottiglia. Ho deciso di esaltare ulteriormente il loro incredibile sapore e di renderli morbidissimi e succulenti, preservando e valorizzando proprietà e valori nutrizionali con una tecnica antichissima di cottura. Il confit nasce in Francia, è sia una tecnica di cottura a bassa temperatura in un grasso, in questo caso olio, che una tecnica di conservazione utilizzata con tantissimi alimenti ed apprezzata per i suoi benefici. I pomodori confit possono essere un ottimo aperitivo, un gustoso contorno, accompagnati da croccanti bruschette uno spuntino da leccarsi i baffi, oppure, frullati con un filo d’olio, un sugo saporitissimo per la vostra pasta.
“Vado matto per la cucina di mia madre, per cui con c’è ristorante od osteria che valga un’uscita. Adoro il pesce e la cucina semplice, genuina. Ma è raro trovare un ristorante che cucini un normalissimo piatto di spaghetti al pomodoro”. Giovanni Allevi
Ingredienti:
- 1 kg di pomodori a grappolo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di sale fino
- 1 arancia
- 1 spicchio d’aglio
- timo fresco
- olio evo
Lavate i pomodori, asciugateli, e praticate con un coltellino ben affilato una croce, incidendo superficialmente la pelle (foto 1). Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente. Tuffate i pomodori e lasciateli bollire per pochi secondi. Scolateli, immergeteli immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio a cubetti. Eliminate completamente la pelle, tagliateli in 4, togliete i semi e l’acqua di vegetazione ricavando così 4 falde. Preriscaldate il forno a 120°. Preparate il sale bilanciato in un mortaio, unendo il sale, lo zucchero, lo spicchio d’aglio, la scorza grattugiata dell’arancia ed il timo (foto 2). Pestate il tutto. Ungete con dell’olio una teglia da forno, cospargetela con qualche pizzico il sale bilanciato, adagiate i pomodori, salate nuovamente ed irrorateli con un filo d’olio. Cuocete in forno per un’oretta circa, girateli e proseguite per un’altra ora. Lasciate completamente raffreddare. Trasferiteli in barattoli di vetro o contenitori ermetici adatti alla conservazione.
foto 3 |
32 Commenti
Ma sono meravigliosi!! Chissa' che buoni! Li vorrei fare ma non ne ho il tempo, cavoli! Mi frena la sterilizzazione dei vasetti. E' un modo alternativo per gustarli in inverno…
Ottima preparazione, i pomodori così conservati saranno buonissimi. Grazie per i suggerimenti utili.
A presto!
Adesso devo assolutamente fare anch'io questi favolosi pomodorini! Troppo buoni!!! Brava!
Ciao Claudia! Ho sempre sentito parlare o letto dei pomodori confit, ma sinceramente non avevo idea di come fossero…mi hai incuriosita molto, vorrei proprio assaggiarli!
Non ho capito una cosa pero', una volta messi nei barattoli come li conservi? crei il sottovuoto? ci metti l'olio? o li lasci cosi come sono?
Grazie e scusa le domande!
a presto bea
Ciao, che bella (e buona) questa ricetta…. grazie per la visita la mio blog… sei tu la creativa non io.. 😀
Grazie della graditissima visita cara e complimenti per questi deliziosi pomodori! 🙂 Un bacione grande e un felice fine settimana <3
ottima , complimenti gustosa ma semplice .
deliziosi i pomodorini cosi' bravissima!
Sono talmente saporiti che non ti immagini! Quando li preparo vanno immediatamente a ruba che non occorrere pastorizzarli! A presto
Claudia
Grazie a te…un abbraccio!
Claudia
Grazie Mari, provaci, non ne rimarrai delusa…
Buona giornata
Claudia
Ciao Bea, quando li preparo durano talmente pochi giorni che non è necessario pastorizzarli. Io li conservo in frigorifero per pochi giorni sott'olio, ma penso che anche il sottovuoto vada più che bene…
Un abbraccio
Claudia
Greta, ti ringrazio per la tua visita, mi ha fatto molto piacere.
A presto
Claudia
Grazie a te Ely, a presto!
Claudia
Questa in fin dei conti è una preparazione semplice, ma l'utilizzo dei pomodori confit è infinito….
Buona giornata
Claudia
Grazie Annalisa, troppo carina come sempre!
Ciaooo
Claudia
Ottima preparazione, Claudia! Seguirò sicuramente le tue indicazioni. Il tuo suggerimento è preziosissimo. Brava!
Buon fine settimana!
MG
Ormai i pomodori del mio orto sono solo un ricordo…ma che acquolina mi hai fatto venire Claudia!! 😀
Un abbraccio, a presto!
ti seguiamo da un po' e così abbiamo deciso di conferirti un premio virtuale…passa a ritirarlo sul nostro blog 🙂
Buona serata ^_^ ho dei premi che ti aspettano da me spero li accetterai ^_^
Buon week end ^_^
Claudia non so cosa darei x un vasetto di questi pomodori 😀 Sono splendidi e immagino irresistibilmente buoni! Complimenti!
Buon we cara <3
la zia consu
Che buoni questi pomodorini! Anche la mia piccola pulce li adora…
Ciao e buon weekend
Sikvya
fatti così devono essere veramente deliziosi!!!
Fantasy Jewellery
Grazie a te per la tua visita, buona giornata
Caudia
Questi sono veramente squisiti. Grazie Serena, a presto
Claudia
Corro subito a vedere. Grazie mille!
Ciaoo
Claudia
Ti ringrazio Serena!
Ciaoo
Claudia
Grazie, buon weekend anche a te! Un abbraccio
Claudia
Ti ringrazio Consuelo, troppo carina…
Ciao e buon we
Claudia
Corro subito a vedere!
Grazie
Claudua
E la prima volta che vedo questo blog e mli piace un sacco, vorrei provare qualche ricetta, grazie per i suggerimenti.
Ciao Teresa, benvenuta nella mia cucina! Ti ringrazio…un abbraccio
Claudia