E’ ufficialmente ricominciata la scuola, per la felicità di mia figlia, che non vedeva l’ora di riabbracciare le compagne lasciate a giugno a godersi l’estate, e per la mia tranquillità. Non sono mai stata una mamma chioccia, tutt’altro, ma il pensiero di saperla seduta in classe e non a spasso con le amiche del cuore mi rasserena. La spensieratezza estiva, fatta di lunghe dormite e di ghiaccioli al tamarindo, è per me un ricordo talmente lontano, difficile da posizionare nel tempo, una magia legata al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Pur avendo lavorato praticamente tutta l’estate, le mie giornate erano comunque scandite da ritmi rallentati, da cene ad orari impossibili e passeggiate fino a notte inoltrata. Da questa settimana i conti con la realtà, gli impegni, le scadenze e la quotidianità sono d’obbligo, e così, con grembiule ben stretto in vita, ricominciano le mie pubblicazioni.
Il risotto non poteva mancare in queste serate quasi autunnali. Un piatto goloso goloso per tutti, morbido, cremoso e profumato, il piatto che scatena quel riflesso condizionato chiamato: acquolina in bocca!
“Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare”. Dal film Ratatouille -Pixar.
Ingredienti per 4 persone:
Per il risotto
- 320 gr di riso Carnaroli
- 1 piccola cipolla
- brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- grana grattugiato
- 1 noce di burro
- olio evo
- sale, pepe
Per il pesto di zucchine
- 2 zucchine medie
- 1 spicchio di aglio
- 20 gr di pinoli
- 15 gr di basilico fresco
- olio evo
- sale
Per la decorazione
- bottarga di muggine
Per il pesto di zucchine: lessate le zucchine in acqua salata, lasciatele completamente raffreddare. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, con l’aiuto di un cucchiaio, eliminate la parte bianca (foto 1). In un mixer, unite le zucchine, lo spicchio d’aglio, i pinoli ed il basilico. Frullate e poi unite a filo l’olio evo, fino a raggiungere la consistenza di una crema (foto 2). Tenete la parte. Portate a bollore il brodo vegetale. In una pentola soffriggete in poco mezza cipolla, toglietela completamente appena prende colore, unite il riso, tostatelo, innaffiatelo con il vino e fate evaporare completamente. Aggiungete un mestolino di brodo alla volta. Quando mancano pochi minuti a fine cottura del riso, unite il pesto di zucchine e continuate ad amalgamare fino a completa cottura. Mantecate con una noce di burro e grana grattugiato. Servite immediatamente con bottarga fresca macinata (foto 3) nel centro.
Con questa ricetta partecipo al contest “I Magnifici6; il contest dell’anno” – categoria pesto – ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con AIFB.
foto 1 |
foto 3 |
foto 2 |
16 Commenti
Il risotto è sempre gradito e questo è molto cremoso e invitante ! Buon pomeriggio ! Claudia
Grazie Andreea, buon pomeriggio anche a te!
Claudia
Ciao Claudia. come capisco i tuoi sentimenti. Il rientro a scuola fa uscire emozioni contrastanti. Anche perchè segna irrimediabilmente la fine della bella stagione. il tuo risotto però è fresco e invitante e riporta ancora un po' di aria di vacanze. Mi piace l'abbinata bottarga e zucchine, soprattutto in questa versione cremosa. A presto.
Ciao Claudia 🙂
Non avendo ancora figli per il me il rientro a scuola significa una sola cosa: silenzio 😀 I bimbi di tutto vicinato tornano a scuola, quindi almeno al mattino il silenzio è assicurato per quando resto a casa 😉
Io amo i risotto e non riesco a rinunciarvi neppure ime state, questa mi sembra un'ottima ricetta per questo periodo di passaggio fra ortaggi ancora estivi e prime temperature autunnali 😉
Buona serata
AngelaS
Ciao Claudia.
Ottimo questo risotto, così cremoso mi piace tanto!
Un'esplosione di colore! ..e,immagino:profumi!!
Un bacione
Vera
tra tutti i pesti quello di zucchine mi manca….ottimo l'abbinamento con la bottarga!
anche il nostro Tatone era ansioso di riprendere la scuola, chissà che succede!
ottimo il tuo risotto, da provare al più presto
amelie
Ti ringrazio Manuela…a presto!
Un abbraccio
Claudia
Anch'io adoro i risotti. Non poteva che essere lui il protagonista oggi….
Buona serata e grazie per la tua visita
Claudia
Ciao Monica…ti ringrazio!
A presto
Claudia
Grazie Vera….
A presto
Claudia
Allora lo devi assolutamente provare. Perfetto anche con la pasta…
Buona serata
Claudia
Ciao Amelie….
Ti ringrazio per la tua visita…buona serata
Claudia
Sono sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti per fare il risotto che io adoro e questa tua versione è davvero molto interessante, segno la ricetta e provo, grazie! Un abbraccio e buon fine settimana!
Grazie Virginia, sei carinissima! Prova questo risotto è davvero squisito!
Un abbraccio e buona serata…
Claudia