Mi piacerebbe un giorno avere il tempo di andare alla scoperta di piccoli produttori, di aziende agricole, di semplici persone che magari hanno abbandonato il lavoro di sempre per dedicarsi alla produzione di prodotti d’eccellenza. Di coloro che, con talento e passione, curano il proprio orto, producono il proprio formaggio, portano al frantoio le loro olive per ricavarne il prezioso alimento. Però trovare materie prime cosi “speciali” e di altissima qualità non è poi cosi difficile nella propria città. Basta conoscere i negozi giusti, ed ascoltare il passaparola di amici che sono orgogliosi di rifornirsi presso di loro. Ed è così che l’altro giorno sono andata al negozio di frutta e verdura di Danesi Giovanni alla ricerca di ciliegie eccezionali per il mio dolce della domenica e chiaramente non ne sono rimasta delusa, tutt’altro! La scelta è ricaduta su un cestino lilla contenente delle enormi ciliegie denominate “Cerises selection Rieu Neuf” provenienti dalla Provenza. Era un vero peccato utilizzarle tutte per il mio dolce, e così 15 ciliegie sono diventate la mia merenda, il resto è servito per preparare questo salame al cioccolato bianco semplicissimo ma goloso goloso…
“La maggior parte di coloro che raccolgono versi o frasi spiritose assomiglia ai mangiatori di ciliegie o di ostriche, che incominciano a scegliere le migliori e poi finiscono per mangiare tutto”. N. De Chamfort.
Ingredienti per il salame:
- 20 biscotti secchi
- 150 gr di cioccolato bianco
- 15 ciliegie
Ingredienti per la coulisse:
- 150 gr di ciliegie
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
Per prima cosa spezzettate grossolanamente i biscotti secchi (foto 1). Denocciolate le ciliegie, tagliatele a pezzetti ed aggiungetele ai biscotti. Dopo aver tritato il cioccolato, scioglietelo in un pentolino a bagnomaria o nel microonde ed unitelo al composto (foto 2). Mescolate il tutto e trasferitelo su un foglio di carta da forno. Modellatelo nella forma del salame arrotolandolo sulla carta (foto 3). Riponetelo in frigorifero per qualche ora. Per la coulisse denocciolate le ciliegie e frullatele. Passatele al colino e poi trasferite la purea in un pentolino al quale aggiungerete lo zucchero ed il cucchiaio di acqua. Cuocere fino a quando il composto si sarà addensato. Lasciate raffreddare. Ricordatevi di togliere il salame di cioccolato bianco dal freezer almeno 15 minuti prima di servirlo, tagliatelo a fette spesse 1 cm e servitelo accompagnato dalla coulisse.
6 Commenti
Conosco la bottega di Danesi, e devo dire che anche io quando voglio acquistare prodotti particolari mi rivolgo a lui…
Ciao Cristina, hai ragione. Ha prodotti particolari e di altissima qualità…una meraviglia!
Ciao
Anche io, qualche anno fa, avevo preparato il salame al cioccolato, però il classico…chissà com'è al cioccolato bianco *-*
Ciao Giulia, questo al cioccolato bianco è particolare perché il dolce del cioccolato si smorza con l'acidità delle ciliegie…lo devi provare assolutamente.
Grazie, ciao
Claudia
il tuo salame è strepitoso, il brand mi era sconosciuto, grazie ora vado a curiosare
Ti ringrazio Giovanna…buona giornata!
Claudia