L’uomo robusto, irraggiungibile, forte, altissimo, che teneva in braccio tutti noi bambini, ci costruiva delle piccole carioline dove caricare i nostri giochi, che mi aspettava con le mani conserte e la fronte corrugata sulla porta di casa quando rientravo oltre l’orario previsto, ha lasciato il posto ad un tenero nonnetto che oggi compie 78 anni. Questi ultimi anni l’hanno rimpicciolito, ingrigito, inevitabilmente rallentato, ma è stato e rimarrà il mio esempio, la mia bussola nel mio mare in continua tempesta, il mio “grande amore”, il mio papi. Mi scoppia il cuore di gioia quando lo vedo impaziente sulla porta di casa aspettando il mio arrivo, con l’agitazione di un bambino durante la notte di Natale, ansioso di scoprire quale dolce ho sfornato per lui ogni volta. Si sono inevitabilmente invertiti i ruoli, ora tocca a me insegnargli qualcosa, i nomi difficili dei dolci francesi che a noi piacciono tanto e che fatica a ricordare, oltre al giorno del mio di compleanno. Oggi è la sua festa, dovevo assolutamente preparargli la torta che ha votato con un 10 pieno, l’unica tra le tante, la sua preferita.
La sua Tarte Tatin…
Tarte Tatin: nata alla fine 800 in un hotel nella Valle della Loira per un errore. Stephanie Tatin essendo in ritardo con la preparazione della classica torta di mele, mise in forno solamente mele, burro e zucchero scordandosi la pasta. Decise così di stenderla sopra le mele, e di rimettere il tutto in forno. Nacque così la Tarte Tatin.
- 200 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di zucchero
- 100 gr di burro freddo a pezzetti
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la tarte tatin:
- pasta brisée
- 1,5 kg di mele Golden
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
Riunite in un robot farina, zucchero, burro e sale ed azionate ad intermittenza. Aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda, azionate ancora fino a quando l’impasto avrà l’aspetto di grosse briciole. Eventualmente aggiungete ancora 1 cucchiaio di acqua. Lavorate l’impasto ottenendo un palla liscia che avvolgerete nella pellicola e metterete nel frigorifero per almeno mezz’ora. Stendete poi la pasta, con l’aiuto di un mattarello, ottenendo un disco dello stesso diametro della tortiera che utilizzerete. Appoggiate la tortiera capovolta, premete leggermente, e tagliate il disco. Trasferitelo su un foglio di carta da forno e ponete in frigo a raffreddare.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in quarti (foto 1). Tenete da parte. Mettete in una tortiera adatta alla cottura sia sul gas che in forno, il burro e lo zucchero e cuocete fino a quando non si sciolgono, mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco e disponete le mele nella tortiera facendo 2 cerchi concentrici, quello interno dovrebbe andare nella direzione opposta a quello esterno (foto 2). Rimettete sul fuoco e cuocete per almeno 30 minuti, fino a quando il succo diventerà di un color caramello dorato, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco e adagiate il disco di pasta sopra le mele (foto 3), ripiegando delicatamente i bordi. Trasferite la tortiera nel forno e cuocete per 40 minuti a 180°, fino a quando la pasta in superficie diventerà dorata. Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare un attimo e capovolgetela quando è ancora calda, altrimenti il caramello si indurirà e l’operazione risulterebbe troppo difficile. Servitela tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla crema.
foto 1 |
foto 3 |
foto 2 |
31 Commenti
Cara Claudia ( lo sai che ti chiami come mia mamma?) goditelo più che puoi,il tuo "grande amore"…
Il mio domani saranno due anni che ci ha lasciato…Un vuoto incolmabile.
Ciao, un abbraccio.
Mara
Io potrei anche uccidere per una fetta di questa tatin… forse la mia torta preferita. Ho la fortuna di avere mia suocera che la sa fare divinamente e con questa scusa io la faccio raramente, anche per preservare la linea! Riuscirei a mangiarla tutta senza problemi! Bravissima Claudia!
Che dolcezza nel tuo post 🙂 e che bella torta, brava!
Il mio dolce preferito!!! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi follower…buona settimana!
che te lo dico a fare…la mia torta preferita 🙂
Tanti auguri al nonno!
Mai assaggiata, ma deve essere davvero fantastica. Bellissima la descrizione iniziale. Ti abbraccio.
Fantasy Jewellery
auguri al nonno!!!!Buonissima questa torta!che bella anche la storia di come è nata!!!!
bacioni simona
E' già.. sono delle persone insostituibili!!!
Auguri!!!
Deve essere buonissima!
Auguri postecipati al tuo papa' e complimenti alla figlia per i buoni sentimenti che nutre verso il suo papy e x il dolce che ha preparato!Brava ;.)
mmmmmmmmmmmm>_<..la vorrei proprio assaggiare!!!sembra buonissima!!!!!^_^complimenti!!!!
Che belle immagini mi hai fatto venire davanti agli occhi.
Io faccio fatica a immaginare mio padre anziano perché lo vedo sempre giovane e forte. Sarà uno choc quando un giorno mi renderò conto che non è più così.
Ma scommetto che come il tuo rimarrà sempre sulla porta curioso di scoprire se c'è qualche dolcetto da assaggiare.
E se lo trova buono come il tuo… sicuramente un bel sorrisone ci scappa subito! 🙂
Buona settimana.
Ciao Mara, mi dispiace un sacco, ti abbraccio forte.
Un bacio
Claudia
Sei fortunatissima ad avere una suocera che ti prepara la Tarte Tatin!
E' davvero squisita, mi devo regolare anch'io altrimenti….
Ciao, buona serata
Claudia
Grazie Letizia, sei troppo carina!
Un abbraccio
Claudia
Sono felice Magda di averti tra i miei lettori. Grazie, grazie…
Claudia
Non avevo dubbi Leo, ti avevo anche avvisato in anticipo…
Il nonnetto è mio papà!
Un abbraccio
Claudia
Serena allora la devi assolutamente preparare!! Ci conto!
Buona serata
Claudia
E' mio papà il nonnetto, nonno a tutti gli effetti di mia figlia.
E' così tenero, lo adoro.
Grazie Simona, ciaooo
Claudia
Hai perfettamente ragione Barbara!
Grazie per la tua visita e per gli auguri.
A presto
Claudia
Ti ringrazio Gerarda!
Un abbraccio grande
Claudia
Seleny la devi preparare assolutamente. Mi raccomando…
Buona serata
Claudia
E' di una tenerezza incredibile, non ti puoi immaginare. Quando mi vede scendere dall'auto con la tortiera in mano, impazzisce di gioia e poi commenta e vota ogni singolo dolce…lo adoro!
Grazie per la tua visita, un abbraccio
Claudia
Si, siamo passate da qui e abbiamo trovato questa meravigliosa tatin. Ciao diamo ancora un'occhiata in giro 🙂
Ma che dolce che sei, io non ho avuto la fortuna di conoscere i miei nonni, e leggere quanto siete legati tu e il tuo nonnino, beh, mi hai commossa..bella la torta,sicuramente anche buona, ci credo che è stata votata con un bel 10..a presto, un abbraccio
Sara
Fate con comodo!! Scherzi a parte, vi ringrazio per la vostra visita. Buona giornata
Claudia
Grazie Sara, io lo chiamo nonnino perché effettivamente lo è, ma è mio papà!
Lo adoro…ti ringrazio, a presto
Claudia
Che meraviglia!!!
ci voglio provare anch'io!
🙂
Questa torta ha un aspetto stupendo! Penso che un padre con le figlie femmine abbia sempre un rapporto speciale.. io sono molto più simile a lui di carattere che non a mia madre!
Provaci Claudia, e fammi sapere…
Un abbraccio
Claudia
Anch'io, sono identica a lui sia fisicamente che caratterialmente…
Grazie per la tua visita, un abbraccio grande
Claudia
[…] variante “la cucina di stagione” […]