Terra e mare si incontrano in questo primo piatto gustoso e raffinato. Pasta fresca, seppioline e cipolle rosse caramellate, unite in un connubio indissolubile, legato a tradizioni popolari , nei quali frugalità e parsimonia, non erano una scelta volontaria, ma il risultato di una “povertà antica”, basata sull’utilizzo e valorizzazione delle materie prime offerte generosamente dagli orti e dal mare. Oggi sempre più rivalutate come sinonimo di stile di vita sano, e sempre più presenti nelle ricette attuali e ricercate.
Sapori dolci, aromatici, profumi unici ed invitanti, in questo piatto semplice, ma allo stesso tempo particolare, protagonista di un pranzo con care amiche, tra chiacchiere, risate e l’immancabile calice di vino rosso.
Cosa c’è di più bello?
In collaborazione con Noui.Troccoli di pasta fresca con seppioline, cipolle caramellate, acciughe e capperi
Ingredienti
- 500 gr Troccoli di pasta fresca
- 600 gr seppioline pulite
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio aceto rosso
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- 4 filetti acciuga sott'olio
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- olio extravergine
- sale, pepe
Istruzioni
-
Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Dissalate i capperi in acqua fredda per almeno 30 minuti. Tagliate a listarelle le seppie.
-
Iniziate stufando le cipolle in olio evo. Sfumatele con l'aceto e unite lo zucchero di canna. Cuocete a fuoco lento per 20 minuti, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua. Regolate di sale e pepe. Togliete dalla pentola (senza lavarla) e tenete da parte.
-
Rosolate per 5 minuti le seppioline con i filetti di acciuga tagliati a tocchetti. Unite i capperi e le cipolle caramellate in precedenza.
-
Lessate la pasta fresca in acqua salata. Unitela al sugo. Completate con un trito di prezzemolo fresco. Servite subito.
Nessun commento